FEDERATION FELINE HELVETIQUE
HELVETISCHER KATZENVERBAND
FEDERAZIONE FELINA ELVETICA
SEULE RECONNUE EN SUISSE PAR LA FEDERATION INTERNATIONALE FELINE(FIFe)
VON DER FIFe ALS EINZIGER VERBAND DER SCHWEIZ ANERKANNT
L'UNICA RICONOSCIUTA IN SVIZZERA DALLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE FELINA (FIFe)
Sulla FFH Statuti/Regolamenti Formulari Info gatti Esposizioni Ricerca Downloads
Home
Up
Comitato Centrale
Commissione tecnica
Ispettori d‘allevamento
Società della FFH
Presidenti Sezioni
Protocolli
Rapporti FIFe GV
www.fifeweb.orgV
 

Chi e che cosa è la FFH?

La Federazione Felina Elvetica (FFH), è l‘unica associazione in Svizzera riconosciuta dall‘associazione internazionale madre Fédération Internationale Féline, abbreviata FIFe.

Questa associazione madre venne costituita nel 1949 in Francia dalla signora Ravel, e si poteva anche chiamarla „Nazioni Unite delle Associazioni Feline“. Attualmente questa associazione rappresenta, tra associazioni nazionali e società, 40 paesi in Europa, Asia e Sudamerica. Tutte queste associazioni hanno deciso di avere delle regole comuni per quanto concerne gli standard dei gatti, i nomi d‘affisso, le esposizioni, i giudici ed il loro insegnamento. Tutti gli standard vengono fissati dalla FIFe. Questi interessi in comune hanno, con il passare degli anni, rafforzato la reputazione della FIFe la quale è famosa in tutto il mondo per  il livello elevato dei suoi standard. Malgrado questo la FIFe intrattiene sempre buoni rapporti con le altre grandi organizzazioni mondiali.

La FFH, l‘unico membro FIFe in Svizzera, è la più grande organizzazione in Svizzera che si occupa di gatti ed il loro allevamento. La FFH venne fondata nel 1952 raggruppando singole società feline già esistenti, oggi la stessa conta 11 sezioni regionali e 2 sezioni supraregionali.

Gli statuti della FFH corrispondono alle esigenze Svizzere sono però adattati a quelli della FIFe ai quali sottostanno. La FFH emana tutte le disposizioni valide in Svizzera concernenti il possesso di gatti, l‘allevamento ed il controllo dello stesso, come pure esposizioni coordinate con l‘associazione Internazionale FIFe. Il libro d‘allevamento (LOH), nel quale sono iscritti tutti i nomi d‘affisso, viene condotto dal segretariato del libro delle origini della FFH in concordanza con i regolamenti della FIFe, questo segretariato redige pure tutti i pedigree della FFH. Due volte l‘anno tutti i presidenti delle 13 sezioni (membri FFH) si incontrano per l‘assemblea dei presidenti, durante la quale, fra l‘altro, vengono fissate le date delle esposizioni della FFH, le quali dovranno poi avere l‘autorizzazione della FIFe. Una volta l‘anno viene svolta l‘assemblea dei delegati.

A questa assemblea partecipano i delegati prescelti dalle singole sezioni FFH, per discutere e votare le richieste e le controversie, e per, dopo che gli stessi hanno fatto il rapporto del loro lavoro, dare scarico agli organi della FFH.

Ed in mezzo a tutto questo non va dimenticato lo scopo più importante della FFH:

fare tutto il possibile per il benessere del gatto di sostenere e promuovere tutto quanto riguarda l‘allevamento ed il miglioramento delle razze feline.
 
Copyright by FFH Ò Contact the FFH: A. Wittich (Präsident der FFH)
 
The FFH pedigree book as well as all cat shows are managed through i-Cats
 
Kontoinformationen:
Postcheck-Konto: 30-28242-0; IBAN: CH24 0900 0000 3002 8242 0; BIC/SWIFT: POFICHBEXXX
Begünstigter: Fédération Féline Helvétique